Sottorete Shop
Oggi è


     
Tecnica
SHOP
Galleria Foto
Risultati
Classifiche
Calendari
Siti Amici
Links
new Inserisci Comunicati new
Aggiungi un sito
Lo Staff
Collabora con noi
Registrati
Contatti










Il Club Atletico Bari Volley affonda a Terni: gli umbri si impongono 3-1

 
È stata sufficiente la pallavolo pragmatica e senza fronzoli di un Terni assai concreto per superare per 3-1 un Club Atletico Bari Volley sempre più lontano parente della squadra solida e sicura di sé di qualche settimana fa. A preoccupare è soprattutto la scarsa lucidità mentale con cui i ragazzi di Mister Nacci hanno affrontato i momenti topici del match, cosa peraltro già accaduta nelle loro ultime esibizioni: tanti i palloni caduti quasi distrattamente nella metà campo barese, carente la reattività di una compagine che ha finito col farsi prendere progressivamente dall’ansia, perdendo ulteriormente le sue certezze. La seconda sconfitta consecutiva non pregiudica, classifica alla mano, il raggiungimento dell’obiettivo playoff, ma è necessaria immediatamente una decisa inversione di tendenza rispetto alle ultime prove tutt’altro che confortanti.
Mister Nacci è costretto in partenza a fare a meno dell’opposto Di Fino, in non perfette condizioni fisiche, sostituito dall’ex di turno Carella. Per il resto la formazione è quella più collaudata, con Laterza in cabina di regia, Lacalamita e De Tellis centrali, Alessio Fiore e Rinoldo di banda e Basile libero. Assenza di rilievo anche tra gli umbri: non c’è lo schiacciatore Paris. Al suo posto il tecnico Campana sceglie Pacciaroni, schierato in banda in coppia con Gribov, con Parisi al palleggio, Bastianini sulla diagonale, Coccetta e D’Angelo al centro e Gianluca Fiore libero.
L’inizio gara è tutto a favore degli umbri, spinti dalla vena realizzativia di Bastianini e Gribov. Mister Nacci si affida allora al cambio di diagonale: fuori Laterza e Carella, dentro Albanese e Di Fino. La mossa sembra dare i frutti sperati: Bari recupera e si porta addirittura in vantaggio (15-16). Ma al momento di raccogliere gli ospiti si smarriscono diventando assai fallosi: un paio di potenziali contrattacchi vengono vanificati da errori in fase di palleggio, Terni ne approfitta e chiude la prima frazione per 25-23. La sofferenza barese prosegue all’inizio della seconda frazione. Mister Nacci concede allora spazio definitivamente a Di Fino, il cui apporto diventa prezioso soprattutto nelle azioni di palla alta. La compagine del capoluogo pugliese ritrova finalmente sprazzi di bel gioco, trascinata in attacco da Fiore e Di Fino, e riesce a riequilibrare il conto dei set (22-25). Ma il parziale portato a casa non libera mentalmente Rinoldo e soci che nella terza frazione ripropongono una pallavolo assai discontinua. Il break decisivo la squadra di casa se lo costruisce ancora sfruttando i tanti errori degli avversari: sul 20-20 due contrattacchi consecutivi out dei baresi lasciano strada agli umbri che poi si limitano a gestire il cambio-palla, riportandosi avanti di un set (25-22). Nel quarto parziale si assitste ad una timida reazione dei gialloblu del Presidente Vastano (12-15). Ma la bilancia alla fine pende da parte ternana, con Gribov e compagni lesti a sfruttare nuovamente ansie e paure degli ospiti: sul 23-22 per Terni Fiore non supera il muro a uno di Coccetta, sul successivo match-point della squadra di casa è il nastro a dire no al laterale tarantino, mandando in frantumi le residue speranze del team barese. “Sono davvero deluso dall’atteggiamento della squadra” – le dure parole a fine gara di un amareggiato Vincenzo Nacci, tecnico del Bari Volley – “abbiamo giocato a sprazzi, sotto ritmo, vivendo solo sull’entusiasmo di qualche momento. Sembra che improvvisamente ci sia passata la fame di dimostrare il nostro valore. Se manca la voglia di divertirsi in campo e di lottare per ottenere un obiettivo comune diventa difficile ottenere risultati accettabili. Alla ripresa degli allenamenti esigerò spiegazioni valide alla tanta superficialità che ho visto in campo stasera, ma è chiaro che c’è molto da lavorare: non possiamo più perderci in chiacchiere, servono i fatti”. Nel prossimo turno baresi attesi dal derby interno col Foggia.

CLT THISSENKRUPP TERNI - CLUB ATLETICO BARI VOLLEY 3-1 (25-23; 22-25; 25-22; 25-22)
CLT THISSENKRUPP TERNI: Parisi 2, Bastianini 21, Coccetta 12, D’Angelo 9, Gribov 19, Pacciaroni 7, Fiore G. (L), Paris, Giordani, Massari, Bovari n.e., Antonelli n.e. All. Campana-Sacchinelli
CLUB ATLETICO BARI VOLLEY: Laterza, Carella 2, De Tellis 11, Lacalamita 14, Fiore A. 19, Rinoldo 16, Basile (L), Di Fino 7, Minafra, Albanese, Fiorentino n.e., Anselmo n.e. All. Nacci-Bruno
Arbitri: Stefano Di Biase di Teramo e Claudia Landone di Pescara
TERNI: Bp 1, Bs 8, Mp 12; BARI: Bp 3, Bs 9, Mp 10




Tratto da Roberto Colella, ufficio stampa Club Atletico Bari Volley

.:: Area Riservata ::.
Nome utente

Password

Ingresso Automatico
.:: News dai campionati ::.
  Serie A1    
Serie A2
Serie B1
Serie B2
Serie C
Serie D
Altre Categorie

.:: Un occhio su ::.



ASD Polisportiva Sottorete - Trasparenza contributi pubblici - Segnala un sito